La Balagne
Un meraviglioso invito al viaggio e al sogno. Immersa nel profumo degli ulivi e degli agrumi che nel passato ne hanno fatto la sua ricchezza. La Balagne si estende da Calvi a L'Ile-Rousse passando per Lumio, con le sue spiagge di sabbia fine e le sue calette selvagge, ma anche con il suo entroterra, dove ogni villaggio appollaiato nasconde un tesoro di bellezza.
Calvi
Calvi, capoluogo della Balagne, campeggia fieramente sul suo luminoso golfo, alle spalle del grazioso porto.
Il suo nome deriverebbe dal latino “calvus”, calvo, per via delle nude rocce sulle quali fu edificata la sua Cittadella.
La marina con i suoi caffè e ristoranti, i moli con gli yacht e i pescherecci, la città bassa con le strade piene di vivace passaggio, offrono un sorprendente contrasto con le vecchie silenziose vie della Cittadella.
Appollaiata su un promontorio di rocce granitiche, la Cittadella di Calvi, costruita nel XV° secolo, testimonia i sei secoli di presenza genovese e innalza le sue mura color ocra dotate di poderosi bastioni al di sopra della città bassa e del porto.
Nella città vecchia, tra salite e scalinate, si snodano le tipiche strette viuzze delimitate da vecchie case cui si stanno progressivamente dedicando opere di ristrutturazione.
L'Ile Rousse
L’Ile Rousse, città costiera della Balagne, deve il suo nome alle rocce di granito rosso dell’Isola della Pietra, a nord della città stessa. Fu fondata nel 1758 da Pascal Paoli, il padre della patria, con l’intento di togliere potere a Calvi, città genovese per eccellenza.
Dal faro dell’Isola della Pietra, la cui costruzione risale al 1857, si gode di una magnifica vista d’insieme sulla città. Poco lontano svetta una torre genovese risalente al XV° secolo.