Skip to main content

Calendario manifestazioni e sagre

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

  • 11-15 sett.

    Calvi

    Incontri di canti polifonici - L'Invitu

  • 15-16 sett.

    L'Ile Rousse

    Challenge concorso bocce - SPIRB Ile-Rousse

  • 12-23 sett.

    L'Ile Rousse

    Fiera dei Cinque Sensi

Ottobre

La Corsica in musica

Feste religiose

L'impronta del cristianesimo sull'Isola

Feste di Pasqua : La Granitula è una processione che si svolge in tutta la Corsica il venerdì santo e ripercorre il lungo calvario di Cristo. A Calvi “A Granitula” viene condotta da due penitenti incappucciati che a turno portano la croce. La processione scende dalla cattedrale di San Giovanni Battista nella Cittadella e raggiunge la chiesa di Santa Maria Maggiore nella citta' bassa accompagnata dai membri della confraternita di Sant’Erasmo e Sant’Antonio. Sul sagrato della chiesa, intonando canti sacri, formano “A Granitula”, processione penitenziale simbolica, che consiste nel formare una spirale a chiocciola che si srotola per poi risalire alla cattedrale.

A L'Ile Rousse il 2 giugno si festeggia Sant’Erasmo, il santo protettore dei pescatori. La statua del santo viene portata in processione e imbarcata su un peschereccio.

La Vergine Maria

La Vergine Maria è la madre protettrice di tutti i corsi. E’ la madre universale venerata e adorata in tutta l’Isola. L’inno corso è “Dio vi salvi Regina”, canto d’amore e preghiera dedicato alla Santa dei Santi. Pochi sanno che prima che Pascal Paoli dotasse la bandiera corsa della Testa di Moro, era l’immagine della Santa Vergine a campeggiare sul vessillo e ora, anche se non c’è più sulla bandiera, rimane comunque nel cuore dei corsi. La Vergine viene festeggiata il 15 agosto l’Assunzione, ma soprattutto l’8 settembre, data della sua nascita.

Condividi questa pagina
"Eccellente"

92%

1082 recensioni

su 7 portali