Prenotate le vostre vacanze in Balagne
La Corsica è ricca di paesaggi paradisiaci e di tradizioni culinarie. Vi condurremo alla scoperta della sua saporita cucina: il celebre Figatellu, ma anche il profumato olio d'oliva oltre a l'Aziminu, deliziosa variante corsa della bouillabaisse.
Prenotate una vacanza in Balagne con Arinella
Scoprite le specialita' salate
Siete tentati da un aperitivo con gli amici? La Balagne vi stuzzicherà il palato con i suoi salumi tradizionali. Troverete il Figatellu, salsiccia composta principalmente da fegato di maiale, che si può gustare sia cruda che cotta alla griglia, e una varietà di prosciutti crudi: il Lonzu (la lonza), la Panzetta (la pancetta), la Coppa (la coppa) e il Prisutto (prosciutto).
Ma in Corsica sono ben rappresentati anche i formaggi, tra tutti il Brocciu è uno dei più famosi.
L'aperitivo è una buona idea, ma perchè non affidarsi a un “piatto forte” come l'Aziminu, una bouillabaisse corsa a base di pesce che potrete gustare accompagnata da la Pulenda, famoso pane di farina di castagne. In quanto all'olio di oliva corso, specialità mitica da generazioni, è ormai diventato una risorsa economica per la Corsica.
Quali sono le specialia' dolciarie in Balagne?
Come terminare nel modo giusto un buon pasto? Potete scegliere il Fiadone, delizioso dolce tipico corso, a base di formaggio. Oppure, altrettanto buono, la Falculella, piccolo \dolce a base di Brocciu cotto su una foglia di castagno. I biscottini Canistrelli sono invece l'ideale per uno spuntino o per accompagnare il caffè durante la vacanza in Balagne al residence Arinella.